ASMAR logo
Importazione e distribuzione prodotti ittici e specialità alimentari liguri

ASMAR Importazione e distribuzione prodotti ittici e specialità alimentari liguri PROGETTO AZZEROCO2

PROGETTO AZZEROCO2
Per contribuire a mitigare la nostra impronta sull’ambiente abbiamo deciso dal 2022 di analizzare e compensare le emissioni di CO2 associate alla distribuzione dei nostri prodotti, acquistando crediti di emissione generati da un progetto di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto, selezionato da AzzeroCO2, nostro partner tecnico, è di alto profilo ambientale e sociale, con caratteristiche in linea con le esigenze aziendali di Asmar.

Il progetto che Asmar supporta prevede la progettazione, la costruzione, il funzionamento e la manutenzione di un parco eolico da 60 MW nello stato indiano del Rajasthan, con l’obiettivo di fornire energia affidabile e rinnovabile alla rete elettrica della zona dell'India che fa parte della rete elettrica regionale settentrionale.

Il progetto porta a una riduzione delle emissioni di gas serra perché sostituisce l’elettricità prodotta tramite combustibili fossili.

Cos’è la compensazione?

Compensare le emissioni di CO2 significa bilanciare la quantità di CO2 generata da una qualsiasi attività attraverso acquisto di crediti di carbonio generati da progetti di forestazione in grado di assorbire la CO2 o da progetti di efficienza energetica o utilizzo di fonti rinnovabili che evitino di produrla.

Tali progetti hanno anche un’impronta sociale perché creano posti di lavoro per le popolazioni locali e ne migliorano la qualità di vita.

L’analisi delle emissioni

Per l’anno 2022, AzzeroCO2 ha calcolato la quantità di emissioni di gas serra associate alla distribuzione dei nostri prodotti.

L’analisi ha rilevato circa 597 tonnellate di CO2eq che saranno compensate con l’acquisto di 597 crediti di CO2.

Progetto di compensazione

Il Progetto scelto da Asmar certificato CDM (Clean Development Mechanism) standard dell'UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change), l’organo operativo dell’ONU che si occupa dei cambiamenti climatici, porterà a una riduzione delle emissioni di gas serra perché sostituisce in parte l’energia elettrica prodotta tramite combustibili fossili negli impianti tradizionali.

Marchio AzzeroCO2

A fronte del nostro impegno verso l’ambiente, abbiamo ottenuto il marchio di AzzeroCO2 che attesta l’avvenuta compensazione delle emissioni.